LA NOSTRA STORIA

La Officine Di Matteo S.r.l è stata fondata nel 1983 dai Sigg. Attilio Di Matteo e Raffaele Pacifico. La Tecnologia che tradizionalmente ha caratterizzato le Officine Di Matteo è quella della Tranciatura/Piegatura di particolari da lamiera, bandelle e coils e dall’assemblaggio dei suddetti particolari per la realizzazione di piccoli sottoassiemi. Nei cicli di produzione sono altresì previste operazioni di trattamento galvanico e di verniciatura che l’Azienda affida attraverso sistemi di  outsourcing.

L’Azienda ha introdotto la produzione di particolari destinati al settore Avio-motoristico ricorrendo alla tecnologia della produzione a CNC. Le Officine Di Matteo, fanno parte del  Polo Europeo Microfusioni Aerospaziali (PoEMA).

PoEMA è composto da dieci imprese, tra cui EMA, appartenente al Gruppo Rolls-Royce e leader mondiale nella produzione di componenti in superleghe ad altissima precisione per motori e turbine destinate al settore aeronautico, civile e militare, e alla produzione di energia elettrica.

 

Le Officine Di Matteo dispongono anche di un piccolo reparto di attrezzeria costituito da macchine tradizionali,  macchine ad Elettroerosione e da CNC che consentono di intervenire sulle attrezzature di produzione per operazioni di realizzazione, manutenzione e modifica.

 

Per quanto concerne le attività di controllo e collaudo, gli operatori lavorano in autocontrollo secondo standard definiti dall’Ufficio Tecnico e dal Controllo Qualità.

Tale ultimo reparto, oltre a disporre dei tradizionali strumenti di controllo, quali calibri, micrometri è altresì attrezzato con una macchina tipo CMM ZEISS, di un Banco di riscontro ed è in grado di tarare e verificare la sua strumentazione a mezzo strumenti primari quali i Blocchetti Johnson a loro volta tarati da Centri riconosciuti LAT.

 

I volumi di produzione dell’Azienda variano dalla media piccola serie, tipica del settore avio, alla grossa serie di produzione; tale flessibilità produttiva costituisce un punto di forza nelle prestazioni industriali.

 

 

I maggiori Clienti dell’Azienda sono i seguenti:

• Ema spa

• Avio Group

• APR

• DITRON

• ALBATROSS

 

Per ciascuno di questi Clienti l’Azienda è in grado di formulare un’offerta completa che va dalla realizzazione delle attrezzature su disegno del Cliente, alla produzione di campionature e quindi della serie industriale.

 

 

Gli stabilimenti delle Officine di Matteo sono:

N°1 Sito in provincia di Napoli, in Via Marigliano n. 266 ed è costituito da 2 corpi di fabbrica per una superficie coperta di 2200 mq. e da una zona destinata a celle frigorifere avente estensione di c.ca mq 400 Attualmente è in fase di costruzione con elementi prefabbricati un Capannone ad unica campata adiacente ai fabbricati esistenti per un’ulteriore incremento di mq. 1000. In tale nuovo corpo di fabbrica sono previsti anche gli uffici nella parte superiore in zona frontale

Tale capannone sarà destinato al reparto di lavorazione meccaniche e di attrezzeria, attualmente ubicato in uno dei due corpi di fabbrica esistenti, la cui destinazione futura è quella di aree di Magazzino  Materie Prime.

N°2 Sito in Morra De Sanctis (AV) facente parte del consorzio PoEMA (Polo Europeo Microfusioni Aerospaziali).

L’azienda si pone obiettivi di accrescimento e diversificazione della gamma dei prodotti promuovendo, azioni di ricerca e sviluppo finalizzate ad individuare nuove tecnologie, miglioramenti di processo e riduzione dei rischi; il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Facendo leva su una forte automazione del processo produttivo e su un continuo programma di formazione/addestramento e sensibilizzazione, si può ritenere che gli obiettivi citati siano una costante nella vita aziendale.

 

Cliccando sul link sottostante è possibile visionare la relazione sintetica finale del Progetto PoEMA – CDSPAC_14.

 

 http://www.poema.link/wp-content/uploads/2019/09/Relazione-Finale-Officine-di-Matteo.pdf

Partita I.V.A. 01325321212 - Codice fiscale e Numero iscrizione Registro Imprese di Napoli: 04303880639 - Numero REA di Napoli: 354883 - Capitale sociale € 193.000,00 i.v.

LA NOSTRA STORIA